11
nov
Energia e sostenibilità ambientale: le misure del Ddl Concorrenza
Il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 recentemente approvato prevede anche misure nel settore dell'energia e della sostenibilità ambientale. In particolare, l’Art. 11 del Ddl dà un impulso alla realizzazione della rete delle centraline elettriche. In particolare, detta criteri per la selezione degli operatori che si occuperanno dell’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica da parte degli enti locali e dei...CONTINUA »
10
nov
Ddl Concorrenza 2021: semplificazione dei controlli sulle attività economiche
L'Art. 24 del Ddl Concorrenza 2021 delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi volti a semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle aziende, nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi: a) eliminazione degli adempimenti non necessari alla tutela degli interessi pubblici, nonché delle corrispondenti attività di controllo; b) semplificazione degli adempimenti amministrativi necessari sulla base del principio...CONTINUA »
Rimozione delle barriere all'entrata dei mercati: i punti del Ddl "Concorrenza"
Il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, da poco approvato dal Consiglio dei Ministri, interviene, tra l'altro, sulla rimozione delle barriere all’entrata dei mercati, prevedendo: Trasparenza e mappatura delle concessioni Il provvedimento contempla una delega al Governo per costituire un sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni, al fine di promuovere la massima pubblicità e trasparenza dei principali dati e delle informazioni relativi...CONTINUA »
Ddl "Concorrenza": le misure in materia di tutela della salute
Nella seduta del 4 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, che interviene in diversi ambiti, tra cui energia, trasporti, rifiuti, avvio di un'attività imprenditoriale e vigilanza del mercato. Il disegno di legge interviene anche in tema di tutela della salute. In particolare: agevola l'accesso all'accreditamento delle strutture sanitarie private e introduce criteri dinamici per la verifica periodica delle strutture...CONTINUA »
09
nov
Con il Messaggio n. 3809 del 5 novembre 2021 l'Inps, a seguito dell'ok della Commissione europea, fornisce istruzioni operative in merito all'esonero per le assunzioni di donne lavoratrici, limitatamente alle assunzioni/trasformazioni effettuate nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021. Ai fini della preventiva comunicazione on-line finalizzata alla fruizione dell’incentivo, i datori di lavoro interessati potranno utilizzare il modulo “92-2012”, presente...CONTINUA »
Nuove istruzioni Inps su esonero contributivo settore agricolo e della pesca
Con il Messaggio n. 3774 del 4 novembre 2021 l'Inps fornisce ulteriori istruzioni sull’esonero contributivo per il settore agricolo e della pesca e dell’acquacoltura. Relativamente alla presentazione della domanda di esonero l'Istituto chiarisce che il modulo telematico “Esonero contributivo art. 16-16 bis DL 137/2020 anno 2020-2021” è disponibile per i datori di lavoro nel Portale delle Agevolazioni (ex “DiResCo”) e per i lavoratori autonomi...CONTINUA »
08
nov
Artigiani e commercianti: avvisi bonari INPS per rate maggio e agosto 2020
L’INPS ha segnalato (messaggio n° 3467 del 13-10-2021) l’inizio delle elaborazioni degli avvisi bonari relativi alle rate in scadenza a maggio e agosto 2020 per gli iscritti alle Gestione degli Artigiani e Commercianti . Gli avvisi bonari sono a disposizione del contribuente nel Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, dove è possibile consultare anche la relativa comunicazione. L’INPS segnala che ad oggi, ancora numerosi versamenti...CONTINUA »
Approvato il Ddl Concorrenza: cosa prevede e cosa è rimasto fuori
Nella seduta del 4 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, che interviene in diversi ambiti, tra cui energia, trasporti, rifiuti, avvio di un'attività imprenditoriale e vigilanza del mercato. Con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della concorrenza, di rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo e amministrativo, all'apertura dei mercati e di garantire la tutela dei consumatori, il Ddl interviene sulla...CONTINUA »
Esonero contributivo per assunzioni donne svantaggiate: c'è l'ok della Commissione Ue
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa dell'ok della Commissione europea all'esonero contributivo per le assunzioni di donne svantaggiate e per le trasformazioni dei relativi contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, previsto dalla Legge di bilancio 2021. Scopo della misura è quello di ridurre il costo del lavoro, in considerazione delle gravi difficoltà socio economiche a carico dei datori di lavoro privati e, al contempo, di incentivarli ad assumere...CONTINUA »
Nuova funzionalità del servizio "Greenpass50+"
Per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici, non aderenti a NoiPA, è attivo il servizio Inps "Greenpass50+" utile per la verifica del possesso del green pass da parte dei propri dipendenti. Dal 4 novembre l'Istituto ha predisposto una nuova funzionalità, da attivare in fase di accreditamento, che permette di assegnare a ciascun "Verificatore" un insieme di codici fiscali dei dipendenti dell'azienda e, solo per questi, il "Verificatore" potrà effettuare la verifica...CONTINUA »
05
nov
Tutela previdenziale assicurati al Fondo lavoratori spettacolo: indicazioni in materia pensionistica
Arrivano le indicazioni dell'Inps in materia pensionistica per la tutela previdenziale dei lavoratori assicurati presso il Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo. Con la Circolare n. 163 del 29 ottobre l'Istituto illustra le modifiche intervenute al decreto legislativo 30 aprile 1997 n. 182, da parte del DL n. 73/2021, e ne illustra le principali misure. Ai fini dell’accesso alle prestazioni, precisa l'Inps, l’anzianità assicurativa e contributiva utile...CONTINUA »
Consultazione e acquisizione e-fatture: tempo fino al 31 dicembre per aderire al servizio
Con Provvedimento del 3 novembre 2021 l'Agenzia delle Entrate ha disposto la riapertura dei termini per effettuare l'adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. Gli operatori Iva e i consumatori finali avranno quindi ancora 2 mesi di tempo, fino al 31 dicembre 2021, per aderire al servizio, continuando in questo modo a visualizzare le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019. Il Provvedimento risponde alle richieste di...CONTINUA »
04
nov
Dal 15 novembre operativo il servizio per l'acquisizione online gratuita dei certificati anagrafici
Dal prossimo 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in modo autonomo e gratuito, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Lo si potrà fare accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/ utilizzando la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere...CONTINUA »
Whistleblowing: operative le modifiche al PTPCT 2021-2023
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha adottato il Decreto Direttoriale n. 2 del 27 ottobre 2021 recante le necessarie modifiche al PTPCT 2021-2023 di adeguamento al nuovo portale Trasparenza PA e alla nuova piattaforma di segnalazione illeciti (cd. whistleblowing) che sono operative dal 1 novembre scorso. CONTINUA »
Legge di bilancio 2022: gli interventi in materia di investimenti pubblici
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 28 ottobre 2021, ha approvato il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e il bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024. In materia di investimenti pubblici vengono stanziati circa 70 miliardi per gli investimenti delle amministrazioni centrali e locali dal 2022 al 2036: le risorse sono destinate al completamento delle infrastrutture ferroviarie, per le metropolitane delle grandi aree urbane, per...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi